Vai al contenuto

EL CAMINANTE

Hace algún tiempo en ese lugar
donde hoy los bosques se visten de espinos
se oyó la voz de un poeta gritar
“Caminante no hay camino,
se hace camino al andar…”

Antonio Machado – Caminante no hay camino

– – –

El Caminante di questo blog é un viandante, a volte solitario a volte no, che ha oggi 32 anni.
É un vagabondo, uno spirito errante che si sente cittadino del mondo, con la grande voglia di sentirsi a casa in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, e con la strana sensazione, e difficilmente spiegabile, che la sua casa sia sempre altrove.

Questo blog nasce dall’idea di raccontare e di lasciare un’impronta delle tappe di questa ricerca. Da quando mi é venuta l’idea non ho smesso di pensare a perché non l’abbia fatto prima, visto che di viaggi ne ho fatti, e di racconti di viaggio ne ho fatti altrettanti.

Tutto nasce dal Cammino di Santiago, che forse piú di qualsiasi altro percorso possiede e racchiude tutte le caratteristiche essenziali di un viaggio, inteso come itinerario, collezione di esperienze, come crogiolo di sensazioni che prendono piede durante un cammino.

E come ogni viaggio, il Cammino é fatto anche di preparazione, di partenza, di perplessitá, di difficoltá, di sorprese, di compagni di viaggio e di mete, e come molti viaggi nasce dall’esigenza di un momento di riflessione, di ricerca interiore, di evasione, attraverso una fuga dalla normalitá, e un incontro con i silenzi della natura e con sé stessi.

— — —

“Il me semble que je serais toujours bien là où je ne suis pas, et cette question de déménagement en est une que je discute sans cesse avec mon âme.”
Charles Baudelaire – N’importe où hors du monde

No comments yet

Lascia un commento